In autunno tutta la natura si prepara all’arrivo del freddo: la linfa scende verso il basso per creare le riserve, le foglie cadono per nutrire il terreno, durante questa stagione aumenta l’energia della terra, l’autunno, secondo la Medicina Tradizionale Cinese è infatti legato al movimento della terra.
Il movimento terra è legato alle trasformazioni, all’energia costante e nutritiva, all’evoluzione, la caratteristica di questo movimento è di accogliere generare, nutrire, immagazzinare, l’energia della Madre, gli organi corrispondenti sono lo Stomaco , la Milza e il Pancreas , responsabili della funzione di trasporto e trasformazione dell’energia proveniente dagli alimenti.
La stagione autunnale ci porta una diminuzione delle ore di luce , gli animali mangiano di più per accumulare più grasso per l’inverno, anche noi esseri umani percepiamo un maggiore senso di fame e un maggiore desiderio di sonno , è importante quindi riposare bene e disperdere meno energie possibili, dopo il rientro dalle vacanze dobbiamo infatti riprendere la nostra routine quotidiana e questo ci affatica.
Per rientrare nei ranghi della quotidianità ci dobbiamo sintonizzare con la natura e favorire il raccoglimento, i consigli per affrontare l’autunno sono quelli di dormire almeno 7 o 8 ore, dedicarsi a pratiche meditative e al pranayama .
Anche la dieta in autunno è importante, assumi alimenti che rinforzano stomaco e pancreas: verdure tonde e dolci come la zucche le cipolle, benefici anche il cavolo e le rape, ottime le carote, cresciute durante l’estate dentro la terra, hanno sviluppato un’energia lenta, il cereale più adatto e il miglio, cereale in grado di bilanciare la natura acida dello stomaco, puoi assumere in grande quantità anche legumi come fagioli azuki e ceci.
Anche lo yoga ti può essere d’aiuto per affrontare l’autunno, perchè insegna a sviluppare un atteggiamento flessibile verso i cambiamenti, ti serve per essere costruttivo di fronte ai nuovi contesti, ed accogliere al meglio le sfide che questa stagione di trasformazione ti pone, cerca di vivere il momento presente, di progettare il futuro, ma senza troppe aspettative.
Consigli di yoga e naturopatia per affrontare l’autunno
- Spezza alcune delle tue vecchie abitudini
- Impegnati verso un benessere fisco e mentale
- Apporta al corpo nuova energia con il cibo adatto ed il movimento
- Depura il tuo intestino Dormi almeno 7 o 8 ore
Posizioni yoga per l’autunno
Le posizioni yoga utili in autunno sono quelle posizioni di radicamento a terra, come Vrkshasana la posizione dell’albero, l’albero è infatti il simbolo della vita, affonda le radici a terra, mentre il tronco sale verso il cielo, come la colonna si allunga in alto.
Ma anche la posizione della sedia
La poszione di Garudasana la posizione dell’aquila
Utili anche posizioni di introspezione come Balasana, la posizione del bambino, che con ci riconnette alla madre terra e a noi stessi
Infine Lakshmiasana, posizione legata alla Dea Lakshmi dea della terra simbolo di prosperità
Lakshmiasana è un’asana accovacciata che porta il corpo vicino alla terra, con i piedi ben radicati al suolo, è la posizione ideale, rappresenta la dea della ricchezza, dell’abbondanza, della fortuna e delle fertilità, madre di Kamadeva, il dio dell’amore e del piacere sessuale. Sposa di Vishnu e forza creatrice dell’Universo
Infine malasana, sempre posizione accovacciata a terra, con le braccia che cingolo le ginocchia e le anche chiuse, la testa piegata e la fronte sulle ginocchia, stessa versione di Lakshmiasana (da molti chiamata malasana), ma con un accetto più introspettivo.